logo

EDUCAZIONE DIGITALE

Questa sezione del sito web del nostro Istituto è stata creata con lo scopo di pubblicare articoli ed informazioni utili allo sviluppo della consapevolezza sul digitale necessaria nel XXI secolo. E’ dedicata in particolare ai docenti ed ai genitori, i quali, in qualità di educatori, devono possedere le competenze per interpretare il mondo digitale circostante al fine di guidare i bambini e i ragazzi ad orientarsi in maniera responsabile, consapevole ed intelligente all’uso delle risorse digitali.

 

Cittadinanza Digitale Consapevole (Programma il Futuro)

In questa sezione ci sono le lezioni proposte da Programma il Futuro (progetto MIUR e CINI) all’interno dei corsi per la scuola primaria e secondaria inferiore, che illustrano come muoversi in Internet in modo consapevole e sicuro. A tal scopo è fondamentale che ogni bambino sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare i dispositivi digitali con responsabilità ed efficacia. Per ogni argomento, sono disponibili delle schede appositamente pensate per introdurre questi argomenti in famiglia e che possono essere scaricate.

Clicca su questo link per essere indirizzato al sito Programma il futuro. https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale?acm=48095_54

 

Navigazione sicura su internet da parte dei minori. I consigli da parte della Polizia Postale.

http://www.commissariatodips.it/da-sapere/per-i-genitori/navigazione-sicura-e-consapevole-dei-minori-su-internet.html

 

Guide per i genitori sull’uso responsabile di Internet

GUIDA GENITORI IL WEB PER AMICO

SicuramenteWeb e Moige, insieme con Poste Italiane, Telecom Italia e la Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno promosso la guida “Il Web per amico”, finalizzata ad un corretto uso della Rete a tutela dei genitori e dei minori.

I bambini ed i ragazzi devono poter esplorare il web che, però, è anche pieno di insidie. Ciò, tuttavia, non può spingere ad impedire l’uso della rete che costituisce una grande risorsa.

Da qui, l’idea di rendere consapevoli, in primo, luogo, i genitori dei meccanismi di funzionamento di Internet, degli eventuali pericoli e dei modi per prevenirli. La Guida fornisce anche suggerimenti relativamente alle regole da far rispettare ai propri figli nell’utilizzo di Internet, che non deve diventare l’unico luogo di socializzazione e non deve far trascurare il resto delle attività che i ragazzi devono (la scuola) e/o possono svolgere.

Scarica la Guida

 

GUIDA FE.I.CO.M “Media digitali e scuola”

La FE.I.C.O.M. – Federazione Italiana Comunicatori e Operatori Multimediali, in collaborazione con il Ministero della Giustizia ha realizzato la guida che vuole essere un valido strumento per le famiglie, i genitori e i docenti: dalla legge n. 71 del 29 maggio 2017, che tutela le vittime del bullismo online, alle opportunità di segnalazione e denuncia messi a disposizioni dall’ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, fino al coding. Lo scopo è anche quello di far capire, fin dalla scuola dell’infanzia, quanto sia importante un coinvolgimento attivo dei bambini

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/2018/03/21/la-feicom-lancia-la-guida-media-digitali-e-scuola/?rit=home-page

 

GUIDA GENITORI EDUCAZIONE AI NUOVI MEDIA

Save the Children, Adiconsum e il Coordinamento Genitori Democratici ha redatto una Guida rivolta ai genitori relativa all’”Educazione e nuovi media“. La finalità del progetto è promuovere le potenzialità dei nuovi strumenti utilizzati dai giovani: cellulare, internet, videogiochi e televisione senza sottovalutarne i rischi, ma offrendo consigli tecnici e soprattutto una proposta educativa.

 

 

 

Perché su Internet le news le devi cercare, mentre le fake news arrivano da sole.

Articolo di Alessandro Bogliolo su AGI (Agenzia Giornalistica Italia).

 

Clash Royale, la nuova mania dei ragazzini

Sempre più studi confermano la valenza positiva dell’utilizzo dei videogiochii, ma al tempo stesso è fondamentale che i genitori conoscano i giochi dei loro figli, trascorrano tempo con loro giocando ed evitino di utilizzare i tablet come baby sitter del XXI secolo. Il fenomeno Clash Royale ed i rischi potenziali che nasconde. Articolo di Isabella Colombo su Donna Moderna.

 


Comments are closed.

-->