logo
  • 20 gennaio 2016

PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE (PNSD)

 

 23/06/2016 – 1° Posto al Concorso “I.T. is mine! E’ ora di coding”

Si comunica che l’incredibile avventura di A&A si è qualificata al primo posto, vincendo così un premio da 500 € che saranno reimpiegati per lo sviluppo delle competenze digitali degli alunni.

 

 

Menzione di Merito Concorso Codi-Amo per la storia elaborata dalla classe III D

Si comunica che nell’ambito del progetto Codi-Amo la storia realizzata dalla classe III D ha ottenuto la Menzione d’Onore.

menzione onore IID attestato

 

 

10/06/2016 – CODING E NON SOLO

Attività: Gli alunni delle classi 4^D- 4^E, guidati dalle docenti Cassotta M., Coppi I. , Laera M., Lonuzzo Maria Angela hanno svolto attività di Coding condivise a fine anno con la Scuola Primaria ” Luigia Uttini “di Roveleto di Cadeo (Piacenza), attraverso uno scambio di lettere.

https://drive.google.com/file/d/0B37-Xq3fnvZFZHVnUGNjSjFJaEE/view

Presentazione Attività di Coding

 

 

10/05/2016 – Concorso “IT is mine! E’ ora di coding”

Qui di seguito il link dell’elaborato realizzato dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, coinvolti nel progetto extracurricolare “Impariamo il Coding“, per la partecipazione al “Concorso “IT is mine! E’ ora di coding” proposto dall’USR Puglia.

 

 L’incredibile avventura di A&A

Cattura

 

 

 

 

 

 

 

 

29 Aprile 2016: Italian Internet Day

Il 29 Aprile 1986 l’Italia si collegava per la prima volta ad Internet. Per l’anniversario dei 30 anni di Internet in Italia, l’Istituto ha realizzato, in coerenza con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale, delle attività sul ruolo di Internet nella società, documentate in un videoclip accessibile cliccando sul link qui di seguito riportato.

Video #Italianinternetday

Catturainternet

Le attività integrali svolte per l’evento #italianinternetday nel nostro Istituto sono disponibili cliccando su questo link.

 

 

 

 

 

28 Aprile 2016: Laboratorio di robotica presso Fiera del Levante Bari

In occasione della Robocupjr (gare nazionali di robotica), alcuni alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato al laboratorio di Robotica “Robottando” presso la Fiera del Levante di Bari. Gli alunni hanno potuto vedere e provare come si programma un robot. Questo in linea con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale per lo sviluppo del pensiero computazionale e delle capacità di problem solving.

A questo link è possibile vedere alcune immagini.

Cattura_robotica

 

 

 

 

 

 

 

 

LAVORI PRODOTTI DAGLI ALUNNI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO CODI-AMO INDETTO DAL MIUR

La Scuola Primaria partecipa al concorso realizzando una storia. Ecco gli elaborati inviati per il concorso:

Storia realizzata dalla classe III D

Storia realizzata dalla classe IV D

 

La Scuola Secondaria di 1° Grado partecipa al concorso realizzando un gioco. Ecco gli elaboratori inviati per il concorso:

Gioco realizzato dagli alunni della classe II A

Gioco realizzato dagli alunni del corso “Impariamo il Coding” 

 

 

CESSIONE A TITOLO GRATUITO DI COMPUTER DA PARTE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Istituto ha inoltrato la domanda di partecipazione all’Agenzia delle Entrate che intende cedere a titolo gratuito apparecchiature informatiche di diverse tipologie (PC, PC portatili, Server), non più utilizzabili per le attività dell’Agenzia.

 

 

INDIVIDUAZIONE DEL TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE, TEAM AMMINISTRATIVO E SUPPORTO TECNICO

Il MIUR, con le note n. 4604 e 4605 del 03/03/2016, ha fornito indicazioni sulle prossime tappe per l’implementazione del PNSD, per avviare la formazione del personale scolastico sul PNSD e sviluppare le competenze digitali. A tal fine richiede a tutte le istituzioni scolastiche di individuare:

  • n. 3 docenti che andranno a costituire il team per l’innovazione digitale;
  • n. 2 assistenti amministrativi;
  • n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico.

Il Team per l’innovazione digitale, costituito dunque da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore digitale.

 

 

CORSO PER DOCENTI “CODING IN YOUR CLASSROOM NOW” – 25 gennaio 2016

Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo si sono iscritti al corso sul pensiero computazionale “Coding in your classroom now!” con inizio il 25 gennaio 2016.

Il corso ha l’obiettivo di facilitare ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Così il pensiero computazionale ci offre anche strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività.

Il pensiero computazionale è per tutti: una capacità trasversale che va sviluppata il prima possibile. Non è solo per informatici e programmatori, ma programmare è il modo migliore per acquisirlo. Per questo in Europa e nel mondo si svolgono ogni anno campagne di alfabetizzazione per la diffusione del coding.

 

CORSO PER DOCENTI TECHNO-CLIL for EVO 2016 – 10 gennaio 2016

Alcuni docenti di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di 1° Grado si sono iscritti al corso di formazione online in lingua inglese “TECHNO – CLIL for EVO 2016” . Il corso parte il 10 gennaio e dura 5 settimane.

L’insegnamento di una materia in una lingua straniera sta diventando parte integrante del programma di studi della scuola primaria e secondaria in molti Paesi. Al fine di attuare questo nuovo approccio, il ruolo della formazione degli insegnanti è essenziale.

Questa sessione EVO (Elettronica Village Online) ha lo scopo di diffondere la metodologia CLIL attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali: infatti, l’utilizzo delle tecnologie digitali e del web 2.0 è fondamentale, insieme alla conoscenza della lingua inglese, per sviluppare con partner europei ed internazionali progetti fra docenti e per gli alunni, per condividere le buone pratiche. (progetti e-Twinning e Erasmus plus).

 

 

PNSD DI ISTITUTO – A.S. 2015-2016 E TRIENNIO 2016-2019

PNSD di Istituto – A.S. 2015-2016 e triennio 2016-2019

 

 

COMUNICAZIONE DAL MIUR SULLA PARTECIPAZIONE ALLA SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE.

30 Dicembre 2015

Siamo lieti di rendere pubblici l’Attestato e la Lettera di Ringraziamentoinviati dal MIUR al nostro Istituto relativi alla Partecipazione alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

ATTESTATO MIUR_PNSD

LETTERA RINGRAZIAMENTO MIUR_PNSD

SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE

Immagine per sito

 

Videoclip delle attività di Coding realizzate nella settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) dagli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Resta – De Donato Giannini” di Turi (BA) dal 7 al 15 dicembre 2015. Con questo videoclip l’Istituto partecipa al concorso lanciato dal MIUR #ilmioPNSD.

La settimana dal 7 al 13 dicembre 2015 è stata anche la settimana internazionale del Coding.

Questa iniziativa rappresenta l’inizio di un percorso che lo stesso MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) ha avviato con la pubblicazione del Piano Nazionale della Scuola Digitale e che l’Istituto intende attuare per sviluppare

 

 

SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE (PNSD) E ORA DEL CODICE

 

Page2

AVVISO 98 CODING

 

 

 

ANIMATORE DIGITALE (Nota MIUR prot. n 17791 del 19/11/2015)

Il 20 Novembre 2015 è stato nominato Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo la Prof.ssa Anita D’Onghia.  Avrà il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

 

 

PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE (PNSD)

Il 27/10/2015 il MIUR ha pubblicato il PIANO NAZIONALE DELLA SCUOLA DIGITALE.

 

EUROPEAN CODEWEEK 

Dal 10 al 18 ottobre 2015 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week.. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunita’ di iniziare a programmare. Presso il nostro Istituto la classe 1 A ha partecipato all’iniziativa con 1 ora dedicata alla programmazione di un quadrato in ambiente “Drape”.

Attestato_codeweekeu_2015

Quadrato-cerchio_DRAPE

 

 

PON 2016-2020 AMBIENTI DIGITALI

L’Istituto ha presentato il progetto per la partecipazione all’Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali. Nota prot. 12810 del 15 ottobre 2015.

 

 

FESR RETE LAN E WLAN

L’Istituto Comprensivo ha presentato il progetto per la partecipazione al bando Avviso prot. n. 9035 del 13 luglio 2015 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.


Comments are closed.

-->