logo
  • 12 settembre 2014

PON

Fondi Strutturali Europei FSE- Asse 1 -Obiettivo 10.1- Avviso pubbl. 10862/16.09.2016

Iscrizione in Bilancio: DECR 127 ISCR. BIL. FF PON FSE

 

 

PER LA PROGETTAZIONE DEL BANDO N. 9035 del 13/07/2015 – FESR – realizzazione/ampliamento rete LanWLan SONO STATI AUTORIZZATI€ 16.834,00. L’ISTITUTO HA PROCEDUTO ALL’ ACQUISTO SU PIATTAFORMA  pubblica ME.PA,tramite CONVENZIONE ATTIVA CONSIP.

 

Risultati attesi:

– I docenti e il personale della scuola, attraverso corsi specifici ripetuti nel tempo apprenderanno sempre meglio l’utilizzo dei programmi didattici informatici;

– ogni docente avrà sempre a disposizione una vasta gamma di strumenti tecnologici da utilizzare nelle sue attività  didattiche, di sperimentazione e di formazione;

– i docenti avranno la possibilità di intervenire creativamente su immagini e video per renderli parte integrante della lezione;

– i docenti potranno memorizzare nella banca- dati della Scuola le loro lezioni e sperimentazioni, in modo da renderle accessibili ad altri docenti per ricerche e formazione;

– i docenti e il personale della Scuola potranno effettuare autoformazione continua attingendo alla rete e alla banca- dati della Scuola;

– sicuramente migliorerà il rapporto tra docenti e alunni grazie all’utilizzo di strumenti vicini alle esigenze delle nuove generazioni dell’era digitale con un linguaggio ricco e creativo.

 

PER LA PROGETTAZIONE DEL BANDO N. 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI SONO STATI AUTORIZZATI € 23.275,86. L’ISTITUTO HA PROCEDUTO ALL’ ACQUISTO SU PIATTAFORMA  pubblica ME.PA.

 

I risultati attesi sono:

  • maggiore partecipazione e attenzione in generale durante la lezione;
  • acquisizione di un metodo di studio;
  • potenziamento della riflessione meta cognitiva;
  • co-costruzione degli alunni del proprio processo di apprendimento;
  • maggiore consapevolezza rispetto a ciò che avviene in classe;
  • coinvolgimento di tutti nelle attività;
  • minore timore di “venire alla lavagna”;
  • possibilità di tenere “traccia” nel proprio quaderno di tutto ciò che è avvenuto in classe

sulla lavagna;

  • miglior clima di scuola in generale.

 

 

 

L’istituto ha partecipato al bando n. 10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio  nell’ambito delle seguenti  dimensioni:

 

E’ necessario incentivare e lavorare su collaborazione, cooperazione e clima di classe. In particolare sono da valorizzare le strategie di lavoro collaborativo in coppia o in piccoli gruppi;

-l’adattamento come strategia inclusiva, per valorizzare le differenze individuali è necessario

essere consapevoli e adattare i propri stili di comunicazione e gli spazi di apprendimento;

– la metacognizione, sviluppando consapevolezza in ogni alunno;

– emozioni e variabili psicologiche nell’apprendimento,è centrale sviluppare una positiva

immagine di sé e quindi buoni livelli di autostima e autoefficacia e un positivo stile di

attribuzione interno. La motivazione ad apprendere è fortemente influenzata da questi fattori, così come dalle emozioni relative all’appartenenza al gruppo di pari e al gruppo classe.

L’educazione al riconoscimento e alle gestione delle proprie emozioni e della propria sfera

affettiva è indispensabile per sviluppare consapevolezza del proprio sé.

 

clicca qui per accedere al sito ufficiale P.O.N.

 

10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-586 AMBIENTI DIGITALI

RECLUTAMENTO PROGETTISTA:

*BANDO RECLUTAMENTO PROGETTISTA

*decr pubbl grad

*decr di nomina

RECLUTAMENTO COLLAUDATORE:

decr-pubbl-gard-collaudatore-signed

nomina-collaudatore-signed