logo

Progetto Sperimentale “Emozioni… in ballo” accogliere, riconoscere e gestire le emozioni

La classe 4 sez. E della Scuola Primaria dell’Istituto ha partecipato al progetto “Emozioni in ballo”, una sperimentazione per l’A.S. 2017-2018 del Piano Strategico Regionale Per La Promozione Della Salute Nelle Scuole coordinata dalla docente Maria Letizia D’Alessandro con il supporto delle docenti curriculari: Rossi Rosa Maria, Vinella Maria, Spada MariaAntonietta, Magistà Cosima Loredana e delle formatrici ASL: Anna Maria Mastrolia e Daniela Quatraro. Il laboratorio di Movimento Espressivo, iniziato ad aprile e concluso a giugno, ha previsto un percorso esperienziale utilizzando l’espressione corporea nell’ottica della prevenzione e del benessere. Ogni alunno ha avuto la possibilità di riconoscere ed esprimere le emozioni al fine di raggiungere una migliore consapevolezza di nel mondo.

Il prodotto finale è stato un momento di riflessione fra le istituzioni e gli attori del progetto presso l’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, concluso nel chiostro con un flashmob, attraverso il quale gli studenti delle otto scuole di Bari e provincia hanno evocato le emozioni sperimentate.

Gli alunni hanno dimostrato forte motivazione e gratitudine per la presenza dei genitori e del Dirigente Scolastico, la dott. Pasqua Patrizia Savino che ha accolto con gioia la proposta.

Foto


Comments are closed.

-->