logo

GIOCHI BEBRAS DELL’INFORMATICA – CATEGORIA MEGABEBRAS: TRE SQUADRE DELLA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO HANNO TOTALIZZATO IL MASSIMO DEL PUNTEGGIO (38/38)

download

 

Il nostro istituto è stato inserito nell’apposita lista dei Most Significant Bytes, insieme all’Istituto Margherita e alla Scuola Michelangelo di Bari e ad altre 60 istituti nazionali, perchè ben tre squadre di alunni eccellenti della nostra scuola (nella categoria Megabebras ) hanno totalizzato il massimo del punteggio (38/38).
.Anche quest’anno la nostra scuola, in quanto membro del progetto Erasmus+ “Code to create”, insieme a Finlandia e Svezia, ha partecipato alla gara nazionale, organizzata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.
Quest’anno la Scuola Secondaria di primo grado, con referente dei giochi matematici la prof.ssa Giannini, ha selezionato le eccellenze della scuola (32 in totale) e dopo un breve corso tenuto dalle docenti di Matematica: M. Dalfino, Am. Giannini e MR Levanto, ha partecipato alla gara con i ragazzi, suddivisi in 8 gruppi: 3 per la categoria GigaBebras ( III anno) e 5 per la categoria MegaBebras (I e II anno).
La gara si è svolta il 13 novembre. Il 18 dicembre sono stati pubblicati i risultati.
Ma cosa sono i giochi Bebras? Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente. La caratteristica dei giochi è che le gare nazionali sono organizzate contemporaneamente in tutti i paesi aderenti.
La comunità Bebras comprende paesi da tutti i continenti: nel 2016 hanno partecipato alle gare nazionali 1.610.000 studenti di 34 nazionalità.
Nel 2015 BEBRAS è stato insignito del premio “Best Practices in Educazion” da Informatics Europe, l’associazione che riunisce dipartimenti e laboratori di ricerca informatici in Europa.


Comments are closed.

-->