logo

Archivio per la categoria ‘BUONE PRATICHE’ :

GIOCHI BEBRAS DELL’INFORMATICA – CATEGORIA MEGABEBRAS: TRE SQUADRE DELLA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO HANNO TOTALIZZATO IL MASSIMO DEL PUNTEGGIO (38/38)

  Il nostro istituto è stato inserito nell’apposita lista dei Most Significant Bytes, insieme all’Istituto Margherita e alla Scuola Michelangelo di Bari e ad altre 60 istituti nazionali, perchè ben tre squadre di alunni eccellenti della nostra scuola (nella categoria Megabebras ) hanno totalizzato il massimo del punteggio (38/38). .Anche quest’anno la nostra scuola, in quanto membro del progetto Erasmus+ “Code to create”, insieme a Finlandia e Svezia, ha partecipato alla gara nazionale, organizzata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Quest’anno la Scuola Secondaria di primo grado, con referente
Read More


INSIEME PER LA SOLIDARIETÀ – SERATA DI BENEFICIENZA

Venerdì 15 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Resta De Donato Giannini”, sito in via Mola n.2, si terrà il Mercatino solidale –INSIEME PER LA SOLIDARIETA’, organizzato in collaborazione con il Comune, la Consulta Sociale e il CAP di Turi, finalizzato alla vendita di manufatti realizzati dagli alunni di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado e dai componenti di varie associazioni del territorio, il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di farmaci destinati a nuclei familiari con fragilità sociale.


INIZIATIVA “NESSUN PARLI – MUSICA E ARTE OLTRE LA PAROLA”

La scuola si trasforma in laboratorio per tutti – 22 novembre 2017- Il nostro Istituto Comprensivo partecipa all’iniziativa nazionale “Musica e arte oltre la parola” promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, l’iniziativa poc’anzi indicata, prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di una attività musicale e artistica che coinvolga tutti gli alunni in una giornata programmata sul tema. La musica, e in particolare l’esercizio pratico di un’attività di canto e di suono, infatti, costituisce una componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente. Di seguito sono qui
Read More


INVITO CONVEGNO “Il Noi che fa famiglia e la cura dei legami”

Si comunica che nei giorni 27 Novembre 2017 e 11 Dicembre 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il Centro Aperto Polivalente per Minori (CAP) in via G. Cisternino n. 40, si terranno degli incontri dal titolo “Il Noi che fa famiglia e la cura dei legami”, tenuti da Rosangela Paparella, insegnante ed educatrice in ambito sociale, già garante dei minori per la Regione Puglia. Gli incontri sono gratuiti. Tutti i docenti, genitori, educatori sono invitati.


SETTIMANA DELLA LETTURA LIBRIAMOCI: la città che legge. a.s. 2017-2018

Il nostro Istituto Comprensivo anche quest’anno ha aderito all’iniziativa del MIUR Libriamoci. Tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo Grado, da lunedì 23 a venerdì 28 ottobre 2017, si organizzeranno in agorà dove gli alunni saranno impegnati in attività di ascolto alla lettura. Ospiti lettori, esterni ed interni alla nostra scuola, (docenti in pensione, rappresentanti di varie associazioni quali operatori della Caritas e rappresentanti dell’Ente locale, nonni, insegnanti dell’istituto, ) leggeranno brani di favole, classici, libri di narrativa afferenti le tematiche indicate dall’organizzazione di Libriamoci 2017: lettura e ambiente, lettura e solidarietà, lettura e benessere:
Read More